Il centrodestra nazionale unito per Vezzoso sindaco


Il centrodestra nazionale si unisce per sostenere la candidatura di Livio Vezzoso a sindaco di Chieri alle prossime elezioni comunali dell’8-9 giugno 2024. Si è tenuto lunedì, 29 aprile 2024, a Spazio Gusto, in via Vittorio Emanuele II 40A, a Chieri l’evento di apertura della campagna elettorale del candidato sindaco Livio Vezzoso. L’incontro è stato l’occasione per presentare il programma elettorale della coalizione di centrodestra e incontrare di persona i candidati della lista civica e dei partiti che ne fanno parte: “CHIERI che cambia”, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega.

Vezzoso sostenuto dal centrodestra

A supporto della candidatura a sindaco dell’avvocato chierese sono intervenuti anche esponenti regionali e nazionali, a conferma dell’unità del Centrodestra e della determinazione a dare continuità di governance a livello comunale, regionale e nazionale. Hanno preso parte l’attuale presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, assieme ai parlamentari e consiglieri regionali dei partiti di coalizione: il senatore Roberto Rosso – FI, la senatrice Paola Ambrogio – Fdl, l’onorevole Elena Maccanti Lega, il questore della camera onorevole Alessandro Benvenuto – Lega, l’assessore regionale Fabrizio Ricca – Lega, il consigliere regionale Davide Nicco – Fdl, il responsabile provinciale Fabrizio Bertot – Fdl, il consigliere comunale di Torino Roberto Ravello. 

Tutti i relatori hanno sottolineato che l’unico schieramento di Centrodestra in corsa alle elezioni comunali di Chieri è quello che appoggia il candidato sindaco Vezzoso.

«Oggi ci ritroviamo qui per discutere di una questione di estrema importanza: l’attenzione e il ruolo della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini. È fondamentale comprendere che la pubblica amministrazione non deve essere semplicemente un’entità impositiva, ma piuttosto un’istituzione collaborativa, pronta ad assistere e supportare i cittadini nelle loro esigenze – ha motivato il candidato sindaco Vezzoso.

I temi del programma del centrodestra a Chieri

La serata è stata l’occasione per far emergere i temi principali del programma elettorale, concentrando l’attenzione sull’importanza della collaborazione tra cittadini e amministrazione, sull’etica nell’operato delle istituzioni e sull’importanza della partecipazione democratica.

«Guardando al futuro, immagino un’amministrazione vicina alle persone, pronta ad affiancarle nei momenti di difficoltà e a offrire un supporto concreto – ha dichiarato Vezzoso durante la serata di presentazione dei candidati della coalizione –  Tuttavia, questo non significa essere permissivi verso comportamenti scorretti o fraudolenti. Al contrario, è fondamentale essere rigorosi nel punire le violazioni, in particolare quelle che arrecano danno alla collettività».

Ma l’obiettivo non è limitarsi a parlare di problemi: «Oggi si apre una nuova fase, un’opportunità per noi di dimostrare il nostro impegno e la nostra volontà di fare la differenza – ha continuato Vezzoso. Durante l’evento, sono stati ufficialmente presentati i candidati della coalizione: «Ringrazio tutti coloro che hanno avuto il coraggio di presentarsi come candidati, perché è grazie al loro coraggio che possiamo iniziare questo percorso di cambiamento – ha sottolineato il candidato Sindaco- Dobbiamo riportare in urna quei cittadini che hanno rinunciato a esprimere la loro volontà, perché la partecipazione democratica è fondamentale per il benessere della nostra comunità».

Il sostegno dalla Regione

E’ intervenuto anche Alberto Cirio, che ha sottolineato l’importanza dell’unità del centrodestra, che include Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia e a Chieri si accompagna a una componente civica. Cirio ha evidenziato che questa coalizione per “Vezzoso sindaco” non si forma solo per fini elettorali, ma con l’obiettivo chiaro del bene della comunità. A differenza di altre coalizioni, ha chiarito Cirio, i tre partiti a sostegno di Vezzoso non si sono uniti contro qualcosa, ma per qualcosa: il bene dei cittadini, giovani, anziani e imprese, e per risolvere l’isolamento che la città ha vissuto in questi anni. Cirio ha riconosciuto che dopo la pandemia, tutti i problemi sono diventati più complessi e richiedono soluzioni collaborative evidenziando che questa coalizione rappresenta Chieri a tutti i livelli di governo, garantendo una risposta efficace ai problemi. Ha concluso affermando che votare per Vezzoso significa votare per lui stesso, per Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e per una squadra che lavorerà per il bene della città, invitando a trasmettere questo messaggio ai cittadini: non si vota solo un uomo, ma una squadra coesa con un piano comune. Ha sottolineato l’importanza di affrontare insieme molte sfide, da trovare soluzioni per le infrastrutture alla promozione turistica, e si è dichiarato pronto a farlo insieme alla comunità.

Sviluppo per il territorio e rete tra enti

Anche il programma, stilato dalla coalizione e presentato lunedì, sottolinea l’importanza di lavorare in rete tra gli enti, Regione e Comune, per creare sviluppo nel territorio con le persone che ci vivono e lavorano; promuovere il turismo culturale ed enogastronomico valorizzando le eccellenze locali, investire in mobilità anche attraverso il miglioramento dei collegamenti per un trasporto efficiente, sostenere imprese e lavoro affinché Chieri diventi il centro di un modello che crei sviluppo e innovazione.